le ricette

Tartare di salmone alla crema di zola ed erba cipollina

Valutazione attuale:  / 1

Tempo di preparazione e cottura circa 5 minuti

Ingredienti per 2 persone:
150g di carpaccio di salmone o salmone affumicato, 1 caprio, 120g di gorgonzola dolce, erba cipollina, pane per bruschetta o pugliese, sale fine,pepe, olio di oliva extravergine.

Preparazione:

Tagliate a coltello una decina di fili di erba cipollina, mettetela in un mixer inseme al gorgonzola, al caprino, a tre cucchiai di olio, una macinata di pepe e un pizzico di sale e frullate il tutto. Tostate una fetta di pane alla piastra o con un tostapane, quando è tostata, cospargetela con un filo di olio o di burro secondo preferenza. Tagliate il salmone a tartare, a pezzettini piccoli, adagiateli sul pane e cospargete con la salsa al gorgonzola.

Gamberoni in salsa di basilico e zafferano

Valutazione attuale:  / 2

Tempo di preparazione e cottura: circa 10 minuti

Ingredienti per 2 persone :

6 gamberoni, 1 mazzetto di basilico fresco, 1 fetta di pane per tramezzini senza crosta, 4 stimmi di zafferano fresco o 1/2 bustina in polvere, 1/2 dado per brodo, pepe, sale fine e grosso, 1/2 limone, olio di oliva.

Preparazione della salsa :

mettete in un mixer un mazzetto di foglie di basilico fresco, aggiungete un cucchiaio di brodo preparato precedentemente con il dado sciolto in acqua bollente. Aggiungete un pizzico di sale fine, una macinata di pepe,o zafferano, una cucchiaino di succo di limone e aggiungete il pane spezzettato finemente e frullate tutto con il mixer.

Preparazione dei gamberoni :

Sgusciate i gamberoni e togliete il filo intestinale nero. In un piatto spremete mezzo limone, aggiungete due cucchiai di olio di oliva e una macinata di pepe ed emulsionate il tutto con una forchetta. Mettete un filo d'olio in una padella e appoggiatevi i gamberoni. cospargeteli di un pizzico di sale grosso e poi copriteli con l' emulsione. Coprite la padella con un coperchio e cuocete a fuoco medio per cinque minuti. Serviteli caldi con la salsa di basilico.

Insalata di farro e orzo al pesto di rucola e pomodorini

Valutazione attuale:  / 1

Tempo di preparazione e cottura: circa 40 minuti

Ingredienti per 4 persone:

150g di farro perlato, 100g di orzo perlato,80g di rucola 150g di pomodorini pachino o ciliegini,2 cucchiai di olive, 1 spicchio di aglio, parmigiano, pecorino, sale, olio di oliva extravergine, una noce di burro,pinoli se li preferite nel pesto.

Preparazione:

mettete in una pentola il farro e l' orzo e aggiungete acqua fino a coprirli (almeno un dito d' acqua oltre i cereali) e
fate andare a fuoco medio/basso per circa 30 minuti. Lavate e asciugate la rucola e mettetela nel mixer assieme allo spicchio d' aglio,alla noce di burro, ad una spolverata di pecorino ed una di parmigiano, aggiungete uno o due cucchiai di olio d' oliva e frullate il tutto.
Lavate e tagliate i pomodorini e tagliateli in 8 (o comunque a spicchi piccoli).Dopo 30 minuti i cereali avranno assorbito gran parte dell' acqua, assaggiateli e se sono sufficientemente morbidi scolateli e lavateli sotto l' acqua fredda. Scolateli bene e versateli in un' insalatiera, aggiungete il pesto, i pomodori, salate secondo gusto, aggiungete le olive, mescolate il tutto e servite. Se preferite un pesto con pinoli, aggiungeteli nel mixer durante la preparazione.

Tagliatelle ai due rosa e mezzo

Valutazione attuale:  / 0

Tempo di preparazione e cottura: circa 15 minuti

Ingredienti per 2 persone:

240g di tagliatelle, birra ambrata, 100g di salmone affumicato, 80g di prosciutto cotto, burro, sale, pepe.


Preparazione:

Mettete in una padella ampia (meglio se un saltapasta) una noce di burro, aggiungete il salmone e il prosciutto cotto tagliati a pezzettini, sfumate con mezzo bicchiere di birra ambrata, salate e pepate e lasciate cuocere per 5 minuti. Nel frattempo mettete a cuocere le tagliatelle in abbondante acqua salata.Quando mancano un paio di minuti alla cottura della pasta,tritate 5 o 6 fili di erba cipollina finemente e aggiungeteli al sugo. Scolate la pasta e saltatela in padella, mescolate il tutto facendo saltare un paio di minuti e servite.

Rollè di pollo lardellato ai fiori di zucca e primosale

Valutazione attuale:  / 1

Tempo di preparazione e cottura: circa 35 minuti

Ingredienti per 4 persone:
500g di petti di pollo (o se preferite tacchino), 80g di lardo, 170g di formaggio primosale, 50g di fiori di zucca (circa 6), salvia, rosmarino, sale grosso, pepe,
burro, olio, mezzo dado da brodo, spago per arrosti, vino bianco secco, 1/2l di acqua.

Preparazione del ripieno:
In una ciotola mettete il primosale e schiacciatelo bene, aggiungete un filo d'olio e un' abbondante macinata di pepe.

Preparazione e cottura:
Fate bollire mezzo litro d' acqua con mezzo dado.Battete le bistecche di pollo con un pestacarne e successivamente affiancatele sovrapponendo i bordi come a formare un unico bisteccone. Prendete il lardo e stendetelo sulle fettine. Prendete il primosale e riempite i sei fiori di zucca da cui avrete eliminato i gambi e il pistillo e adagiateli sulle bistecche. Arrotolatele sul ripieno in modo da formare un salame, mettete qualche foglia di salvia e un paio di rametti di rosmarino e legatelo con lo spago.Cospargete il fondo di una padella di olio extravergine e aggiungete una noce di burro e adagiatevi il rollè. Cospargetelo con un pizzico di sale grosso e accendete il fuoco medio e coprite con un coperchio.
Dopo due/tre minuti bagnate l' arrosto con una spruzzata di vino bianco. Dopo dieci minuti bagnate con un po di brodo e fatelo andare per dieci minuti.Dopo dieci minuti girate il rollè  e bagnatelo con un altro filo di brodo.Fatelo rosolare ancora per 10/15 minuti poi tagliate e servite.