Spaghetti pollo, limone e basilico

Valutazione attuale:  / 1

Tempo di preparazione e cottura: circa 10 minuti

Ingredienti per 2 persone:

200g di spaghetti, 200g di petti di pollo, cipolla rossa, 1 limone bio,una manciata di foglie di basilico fresco, pepe bianco, sale, olio di oliva extravergine.

Preparazione:

Macinate finemente i petti di pollo e metteteli in una padella anitaderente con un filo di olio e due fette sottili di cipolla tritata, fate rosolare per 3/4 minuti e poi bagnate con il succo di mezzo limone spremuto (o intero se poco succoso), salate, pepate e lasciate andare per altri 2 o 3 minuti e poi spegnete.Nel frattempo fate cuocere gli spaghetti in abbondante acqua salata. Quando gli spaghetti sono cotti, accendete il sugo, aggiungetevi la pasta,
meglio se passata direttamente dall' acqua di cottura alla padella tramite un forchettone in modo che restino umidi, aggiungete il basilico tritato, mescolate bene e servite con una grattuggiata di buccia di limone (facendo attenzione a non grattare il bianco della buccia che è amaro).

Fagottini asparagi, crudo e caprino

Valutazione attuale:  / 0

Tempo di preparazione e cottura dai 20 ai 30 minuti

Ingredienti per 2 persone:
100g di prosciutto crudo, 500g di asparagi, 1 rotolo di pastasfoglia quadrata, 1 caprino di capra o 1 tomino (meglio se un po’ stagionato), 2 uova , pepe. Facoltativo: peperoncino se vi piace un po’ di piccante.

Preparazione:

Lavate gli asparagi e fateli lessare in acqua salata per 5 minuti se usate la pentola a pressione o 10/15 in una normale pentola. Tritate il prosciutto crudo finemente e mescolatelo in una terrina al caprino. Una volta lessati gli asparagi scolateli e tagliate solo le punte e 1-2 centimetri di gambo solo se verde e morbido. Sminuzzate gli asparagi e mescolateli con il formaggio e il prosciutto. Sbattete un uovo e amalgamatelo al resto del composto, aggiungete una macinata di pepe (non occorre salare), ed eventualmente il peperoncino. Accendete il forno a 180-200° gradi. Stendete la sfoglia e tagliatela in quattro e poi ogni quadrato ancora in quattro. Mettete un cucchiaio da cucina di impasto su ogni quadrato di sfoglia, prendete due angoli opposti e richiudeteli al di sopra premendoli bene tra di loro, poi prendere gli altri due e richiudeteli sopra i precedenti incrociandoli e premete bene il lembi per chiudere il fagottino che risulterà un quadrato chiuso diagonalmente da quattro triangoli. Sbattete l’ altro uovo e spennellatelo sopra i fagottini.


Cottura:

Infornate per 15-20 minuti finchè la sfoglia risulterà ben colorita.

Consiglio: aspettate almeno 10 minuti prima di mangiarli o vi scotterete con il ripieno bollente!!

Portafogli di bresaola ripieni

Valutazione attuale:  / 0

Tempo di preparazione e cottura circa 20 minuti

Ingredienti per 2 persone:
200g di bresaola, 2 caprini di capra, olive snocciolate, 1 cipolla rossa, sale fine,pepe, peperoncino, olio di oliva extravergine.

Preparazione:

Tritate due o tre fette di cipolla (a seconda se è grossa o piccola), una manciata di olive snocciolate, un peperoncino e mettete il tutto in una tazza o una terrina piccola.Aggiungete i caprini, un pizzico di sale, una macinata di pepe, un filo di olio ed amalgamate il tutto.Prendete la bresaola, adagiate due fette una sull' altra leggermente sfalsate e mettetevi sopra un cucchiaio di caprino.Fatene un fagottino o chiudetela a portafogli e fissate con uno stuzzicadenti.

Cottura:

Preriscaldate il forno a 170° circa ed infornate i fagottini per 5-7 miinuti circa.

Risotto sciumudin e noci

Valutazione attuale:  / 0

Ingredienti per 2 persone :
240g di riso arborio (o quello che preferite), 1 cipolla bianca, 50g di noci pelate non tostate, 100g di formaggio scimudin, 1 dado per brodo di carne, 100g di burro, 1/2 bicchiere di vino bianco secco

Preparazione tradizionale:

Mettete il dado in circa un litro d' acqua e portatelo a ebollizione.Tritate una fetta di cipolla di circa 3mm (due fette se la cipolla è piccola) e mettetela in una padella con il burro da cui avrete tenuto da parte una piccola noce.Fate dorare appena la cipolla a fuoco medio ed aggiungete le noci sminuzzate a pezzi piccoli.Aggiungete il riso e bagnatelo con il vino bianco e lasciate sfumare il vino.Aggiungete un mestolo di brodo e lasciatelo asciugare mescolando lentamente.Fate cuocere aggiungendo man mano il brodo e lasciandolo asciugare finchè il riso si gonfi.Dopo circa 15 minuti aggiungete il scimudin.Dopo circa 20 minuti (o comunque quando il riso risulta cotto) aggiungete la noce di burro avanzata e fate mantecare il riso fino alla cremosità desiderata, se lo si desidera piu morbido, aggiungete del brodo

Preparazione con pentola a pressione:

Mettete il dado in circa un litro d' acqua e portatelo a ebollizione.
Tritate una fetta di cipolla di circa 3mm (due fette se la cipolla è piccola) e mettetela nella pentola a pressione con il burro da cui avrete tenuto da parte una piccola noce.Fate dorare appena la cipolla a fuoco medio ed aggiungete le noci sminuzzate a pezzi piccoli.Aggiungete il riso e bagnatelo con il vino bianco e lasciate sfumare il vino.Aggiungete il brodo fino a coprire completamente il riso.Chiudete la pentola assicurandosi che la valvola si abbassata e alzate il fuoco.Quando la pentola cominica a "sbuffare" abbassate il fuoco al minimo e cuocete per circa 12 minuti.Spegnete il fuoco, alzate la valola ed attendete finchè la sicura di blocco del manico sia libera.Aprite la pentola ed accendete il fuoco, fiamma media, se il riso risulta asciutto aggiungete un po di brodo, aggiungete lo scimudin e il burro avanzato e mescolate fino a che si raggiunge la cremosità desiderata

Servite con una macinata di pepe

Arrosto Gyros di pollo farcito al forno

Valutazione attuale:  / 0

Le spezie Gyros

Il composto Gyros per marinare le carni si trova già pronto in alcuni negozi. Nel caso in cui non lo troviate, potete preparare qualcosa di simile aggiungendo gli ingredienti (più o meno a seconda della preferenza) che lo compongono: sale, coriandolo, curcuma ,origano, prezzemolo, cumino, pepe, sedano, maggiorana, timo, semi di trigonella, senape in polvere, aglio, pepe di cayenna, zenzero, chili, chiodi di garofano. Ovviamente non è semplice reperire tutte queste spezie anche se in polvere, quindi aggiungete quelle di cui disponete secondo il gusto personale.

Tempo di preparazione e cottura circa 1 ora e 15 minuti

Ingredienti per 2 persone:
300g di petti di pollo (o se preferite tacchino), 80g di salsiccia, 80g di coppa, 50g di prosciutto cotto, 100g di provola o provolone dolce, 1 cucchiaio da tavola di Gyros, carta da forno, spago per arrosti, 1/2l di acqua.

Preparazione dell' impasto:

Con un tritatutto macinate la salsiccia, la coppa e il cotto, metteteli in un piatto o in una ciotola e successivamente macinate la provola. Unite il tutto mescolando bene con le mani e formate un salsicciotto.

Preparazione e cottura:

Preriscaldate il forno a 180°.

Fate bollire mezzo litro d' acqua con l' aggiunta di un cucchiaio di Gyros. Battete le bistecche di pollo con un pestacarne e successivamente affiancatele sovrapponendo i bordi come a formare un unico bisteccone. Prendete il ripieno e adagiatelo sulle bistecche, arrotolatele sul ripieno in modo da formare un salame e legatelo con lo spago. Bagnate un foglio di cartaforno e strizzatelo bene, avvolgete l' arrosto e rotolatelo per compattarlo tenendo i lati arrotolati  come una caramella e fate qualche foro sopra e sotto con uno stuzzicadenti. Mettete l' arrosto in una teglia da forno e bagnatelo col brodo di gyros. Infornate per un' ora, avendo cura di girarlo ogni 20 minuti e di bagnarlo col brodo. Una volta cotto potete slegarlo e servirlo tagliandolo a fette.