Spaghetti Afrodite

Valutazione attuale:  / 20

Tempo di preparazione e cottura: circa 10 minuti

Ingredienti per 2 persone:

200g di spaghetti, pepe verde, aglio, peperoncino, 10 foglie di menta fresca tritate, olio di oliva extravergine.


Preparazione:

cospargete il fondo di una padella ampia (meglio se un saltapasta) con abbondante olio extravergine, aggiungete uno spicchio d' aglio tritato finemente (mezzo se lo spicchio è grande), aggiungete un cucchiaino di pepe verde, due peperoncini, e lasciate la padella spenta.Nel frattempo mettete a cuocere gli spaghetti in abbondante acqua salata.Quando mancano un  paio di minuti alla cottura della pasta, accendete la padella con il condimento a fuoco mediobasso, quando l’ aglio si imbiondisce appena, spegnete ed aggiungete la menta tritata finemente. Scolate la pasta, saltatela in padella , mescolate il tutto facendo saltare un paio di minuti e servite.

Purè alla birra

Valutazione attuale:  / 0

Tempo di preparazione e cottura: circa 25 minuti

Ingredienti per 2 persone:

2 patate grandi, 33cl di birra artigianale non pastorizzata (meglio se ambrata), burro, noce moscata, sale.


Preparazione:

pelate le patate e fatele lessare in acqua salata. Mettete la birra in un pentolino e accendete a fuoco medio alto per un paio di minuti. Schiacciate le patate in un tegame, mettete una noce di burro e una presa di sale fino e accendete il fuoco. Spegnete il pentolino con la birra, aggiungete alle patate un bicchiere di birra e mescolate per amalgamare il tutto, una grattata di noce moscata e se la densità vi soddisfa, spegnete e servite caldo.

Cous cous all' arancia con branzino e gamberi

Valutazione attuale:  / 0

Tempo di preparazione e cottura: circa 15 minuti

Ingredienti per 2 persone:

200g di cous cous, 120g di pomodorini ciliegini, 1 arancia grossa ( o 2 piccole), 1 filetto di branzino, 120g di gamberetti sgusciati, prezzemolo, olio evo, aglio, burro, sale, acqua, vino bianco secco .


Preparazione:

Sbollentate i pomodorini in acqua bollente per 4/5 minuti.
In una padella mettete un po d' olio e un fuso d' aglio, aggiungete i pomodorini e schiacciateli.Dopo due o tre minuti aggiungete il branzino spezzettato e i gamberetti, salate, aggiungete una spruzzata di vino e fate cuocere per circa 5 minuti.Versate la spremuta di arancia, un bicchiere pieno, in una pentola, aggiungete un quarto di bicchiere d' acqua e due cucchiai di olio, un pizzico di sale e portate ad ebollizione. Aggiungete il cous cous a pioggia e mescolate due o tre minuti finchè assorbe l' acqua. Spegnete il fuoco ed aggiungete una noce di burro e amalgamatelo al cous cous. Aggiungete il pesce al cous cous, mescolatelo per bene e aggiungete il prezzemolo tritato e servite.

Salame di cioccolato bicolore, biarricchito

Valutazione attuale:  / 0

Tempo di preparazione e cottura: circa 20 minuti

Tempo di raffreddamento: circa 2 ore

Ingredienti per 3/4 persone:
100g di cioccolato fondente, 100g di cioccolato bianco, 50g di meringhette, 50g di noci pelate, 100g di biscotti secchi, 150g di burro, 100g di zucchero, 2 uova, 2 cucchiai di rum.

Preparazione dell' impasto:

Se non avete le noci pelate, sbollentate per un minuto le noci, dopodiché togliete la pellicina delle noci, per evitare che restino troppo amare (bagnate le dita con acqua fredda prima di pelarle per non scottarvi).Lasciate il burro fuori dal frigorifero in modo che si ammorbidisca.Sbriciolate metà biscotti in una ciotola e metà in un’ altra. In una delle due aggiungete le meringhette, nell’ altra le noci spezzettate. Sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente e separatamente quello bianco, lavorandolo con un mestolo, fino a che diventi cremoso e senza grumi e lasciatelo raffreddare.

Se potete fatevi aiutare per preparare entrambi i composti in questo modo:prendete il burro ammorbidito e dividetelo in due ciotole in quantità uguale, aggiungete poco per volta lo zucchero e le uova in quantità uguali e in una ciotola un cioccolato e nell' altra l' altro, ormai raffreddati, e amalgamate con una spatola.Aggiungete un cucchiaio di rum in ogni ciotola.Amalgamate bene i composti ottenuti e versate nella ciotola con le meringhe il composto bianco, e in quella con le noci il composto fondente, mescolando e amalgamando bene il tutto.Mettete gli impasti in un foglio di carta forno, disponendo i due composti affiancati longitudinalmente e arrotolate pressando l’impasto per dargli la foma a salame. Avvolgete il salame pressato nella carta stagnola e mettetelo in frigorifero per almeno un paio d’ ore finchè sarà indurito.Servitelo a fette in un piatto.