Insalata di farro e orzo al pesto di rucola e pomodorini

Valutazione attuale:  / 1
ScarsoOttimo 

Tempo di preparazione e cottura: circa 40 minuti

Ingredienti per 4 persone:

150g di farro perlato, 100g di orzo perlato,80g di rucola 150g di pomodorini pachino o ciliegini,2 cucchiai di olive, 1 spicchio di aglio, parmigiano, pecorino, sale, olio di oliva extravergine, una noce di burro,pinoli se li preferite nel pesto.

Preparazione:

mettete in una pentola il farro e l' orzo e aggiungete acqua fino a coprirli (almeno un dito d' acqua oltre i cereali) e
fate andare a fuoco medio/basso per circa 30 minuti. Lavate e asciugate la rucola e mettetela nel mixer assieme allo spicchio d' aglio,alla noce di burro, ad una spolverata di pecorino ed una di parmigiano, aggiungete uno o due cucchiai di olio d' oliva e frullate il tutto.
Lavate e tagliate i pomodorini e tagliateli in 8 (o comunque a spicchi piccoli).Dopo 30 minuti i cereali avranno assorbito gran parte dell' acqua, assaggiateli e se sono sufficientemente morbidi scolateli e lavateli sotto l' acqua fredda. Scolateli bene e versateli in un' insalatiera, aggiungete il pesto, i pomodori, salate secondo gusto, aggiungete le olive, mescolate il tutto e servite. Se preferite un pesto con pinoli, aggiungeteli nel mixer durante la preparazione.