Articoli

i pUzzoccheri

Valutazione attuale:  / 0

Tempo di preparazione e cottura: circa 20 minuti

Ingredienti per 2 persone:

200g di pizzoccheri, 1 patata, 70g di burro, 200g di cavolini di bruxelles,200g di gorgonzola dolce, aglio, salvia, sale, pepe.

Preparazione e cottura:

Fate lessare la patata e i cavolini , tenendo presente che questi si lessano in 5 minuti.Fate sciogliere il burro in una padella con due foglie di salvia e uno spicchio d' aglio sbucciato. Quando il burro inizia a sfigolare togliete l' aglio e spegnete. Fate bollire i pizzoccheri in abbondante acqua salata per circa 12-15 minuti (se freschi bastano una decina di minuti).Se avete il microonde fate sciogliere il gorgonzola a 500w per circa 30 secondi, altrimenti in padella con una noce di burro. In una teglia o terrina metterte un po di patate tagliate e cavolini divisi in 4, scolate i pizzoccheri e mettetene uno strato sopra le verfure, cospargete con un cucchiaio di burro fuso e uno strato di gorgonzola, una macinata di pepe e ripetete il procedimento fino ad esaurimento degli ingredienti. Mescolate tutto e servite ancora caldo.

Ravioli biancofuoco

Valutazione attuale:  / 1

Tempo di preparazione e cottura: circa 10 minuti

Ingredienti per 2 persone:

240g di ravioli di magro, 100g di prosciutto crudo, 100g di taleggio, 2 peperoncini, 50g di burro, 30ml di panna da cucina, vino bianco secco, salvia, sale e pepe.

Nota: la panna riduce notevolmente l' effetto della capsicina del peperoncino, quindi anche con due saranno solo delicatamente piccanti.

Preparazione

Tagliate il prosciutto crudo a pezzettini, mettetelo in una padella con il burro e una foglia di salvia.Rosolate a fuoco medio-basso per qualche minuto, salate e poi bagnate con una spruzzata di vino bianco e aggiungete i peperoncini tritati.Nel frattempo mettete a cuocere i ravioli in abbondante acqua salata.Quando i ravioli sono al dente, tagliate il taleggio a dadini piccoli, scolate i ravioli e saltateli in padella, aggiungendo la panna, una macinata di pepe e mescolate il tutto.

Tagliolini al pesto di nocciole e pancetta

Valutazione attuale:  / 0

Tempo di preparazione e cottura: circa 15 minuti

Ingredienti per 2 persone:

240g di tagliolini freschi, 80g di pancetta coppata, 80g di nocciole pelate, 1 spicchio di aglio, parmigiano, panna da cucina, sale, olio di oliva extravergine, vino bianco secco, pepe.

Preparazione:

mettete in una padella ampia (meglio se un saltapasta) un filo di olio extravergine, tagliate la pancetta coppata e fatela saltare nella padella per due o tre minuti a fuoco medio (attenzione a non farla seccare o bruciacchiare) e successivamente sfumate con una spruzzata di vino bianco e una macinata di pepe.Tritate le nocciole finemente e mettetele nel frullatore con una generosa spolverata di parmigiano, uno spicchio di aglio, una noce di burro, un filo d’ olio, 50ml di panna da cucina, sale e pepe.
Fate cuocere i tagliolini in abbondante acqua salata,Quando i tagliolini sono pronti, fateli saltare nella padella con la pancetta ed aggiungete la crema di nocciole, regolandone la densità a piacere aggiungendo parmigiano per addensarla o panna per ammorbidirla e servite.

Gnocchi brut saporiti

Valutazione attuale:  / 0

Tempo di preparazione e cottura: circa 15 minuti

Ingredienti per 2 persone:

240g di gnocchi di patate, 80g di coppa,80g di taleggio,mezzo bicchiere di vino rosè brut, 1 noce di burro, salvia, olio di oliva extravergine, sale, pepe.


Preparazione:

cospargete il fondo di una padella ampia (meglio se un saltapasta) con olio extravergine e la noce di burro,  aggiungete la coppa tagliata a pezzettini, sfumate con vino rosè, mettete una o due foglioline di salvia, salate e pepate e rosolate a fuoco medio-basso per circa 3 minuti.Nel frattempo mettete a cuocere gli gnocchi in abbondante acqua salata.Quando mancano un paio di minuti alla cottura della pasta, aggiungete al sugo il taleggio tagliato a dadini.Scolate gli gnocchi e saltateli in padella, mescolate il tutto facendo saltare un paio di minuti e servite.

Rigatoni italian balalaika

Valutazione attuale:  / 0

Tempo di preparazione e cottura: circa 15 minuti

Ingredienti per 2 persone:

200g di rigatoni, 5 pomodori secchi, 1 scalogno, 10 pomodorini ciliegino freschi, olive taggiasche, 1 acciuga sott'olio, olio extravergine di oliva, vodka, peperoncino, basilico frresco sale, pepe.


Preparazione:

cospargete il fondo di una padella ampia (meglio se un saltapasta) con olio extravergine, aggiungete uno scalogno tritato, aggiungete i pomodorini ciliegino (meglio se sbollentati precedentemente) tagliati in quattro  e i pomodori secchi tagliati grossolanamente, un cucchiaio di olive sminuzzati e l' acciuga sott' olio, sfumate con la vodka e rosolate a fuoco medio-basso per circa 5 minuti.Nel frattempo mettete a cuocere i rigatoni in abbondante acqua salata.Quando mancano un paio di minuti alla cottura della pasta, aggiungete il basilico tritato e salate e pepate, scolate la pasta e saltatela in padella, mescolate il tutto facendo saltare la pasta un paio di minuti e servite.