Cannoncini alla crema di montenegro

Valutazione attuale:  / 0

Tempo di preparazione e cottura: circa 25 minuti, due ore in frigo.

Ingredienti per 15 cannoncini:

15 bastoncini o coni per cannoncini, 1 sac a poche,  una sfoglia pronta quadrata, burro, 300g di crema pasticcera pronta, 1 bicchiere di panna montata pronta o da montare, 3 cucchiai di amaro montenegro, 4 cucchiai di zucchero a velo.

Preparazione:

Mettete in una ciotola la crema pasticcera, aggiungete l' amaro, montate la panna e aggiungetene un bicchiere se pronta o il corrispondente dopo aver montato quella liquida. Preparate un rosso d' uovo sbattuto aggiungendo un cucchiaino di zucchero a velo e nel frattempo accendete il forno a circa 180° (160° se ventilato).

Stendete la sfoglia su un foglio di carta forno e tagliate delle striscioline di circa 1-1,5cm. Imburrate i coni o i bastoncini. Arrotolate ogni striscia sui coni partendo dal lato appuntito e sormontando leggermente il giro di sfoglia precedente. Spennellate i cannoncini con l' uovo sbattuto.

Infornate per 15 minuti o comunque controllando che i cannoncini siano ben dorati ma non scurissimi.

Una volta sfornati fateli raffreddare per circa 10 minuti e poi tenendo i cannoncini senza stringerli, ruotate leggermente i coni ( o bastonicni) sfilandoli delicatamente.

Mettete il ripieno nella sac a poche e farcite i cannoncini.Lasciate riposare in frigorifero almeno due ore prima di servire

Mini strudel di mele e frutti di bosco glassati al cioccolato bianco

Valutazione attuale:  / 0

Tempo di preparazione e cottura: circa 25 minuti

Ingredienti per 4 strudel:
1 sfoglia pronta rettangolare, 2 mele, 50g di more, 50g di mirtilli, 1 uovo, 40g di burro, zucchero a velo, 20g di cioccolato bianco, cannella, acqua.


Preparazione e cottura:
Tagliate le mele a dadini piccoli, lavate i frutti di bosco e metteteli in una padella con il burro. Mettete in una ciotola 2 cucchiai abbondanti di zucchero a velo e aggiungete un cucchiaio di acqua e mescolate per sciogliere lo zucchero fino ad ottenere una cremina. Cospargete le mele e i frutti di bosco con l' emulsione di zucchero e un pizzico di cannella e girate bene per mescolarle al burro per due minuti e poi lasciate raffreddare. Preriscaldate il forno a 170 gradi e nel frattempo tagliate la sfoglia in quattro parti uguali. Sbattete l' uovo e spennellate i bordi dei rettangoli di sfoglia. Quando le mele e i frutti sono freddi, adagiatene un cucchiaio o due ben scolati e asciutti all' interno dei rettangoli, avendo cura di lasciare lo spazio per richiuderli su se stessi. Premete i bordi dei fagottini e spennellateli sopra con l' uovo rimasto, premendo bene i bordi per chiuderli. Praticate tre leggeri tagli col coltello sulla superficie dei fagottini e grattuggiatevi sopra il cioccolato bianco. Infornate per circa 15 minuti e lasciate raffreddare per poi spolverizzare lo zucchero a velo. Variante: potete spruzzare le mele e i frutti di bosco in padella con del liquore calvados.

Cannoncini alla gianduja del capo

Valutazione attuale:  / 1

Tempo di preparazione e cottura: circa 25 minuti, due ore in frigo.

Ingredienti per 10 cannoncini:

10 bastoncini o coni per cannoncini, 1 sac a poche,  una sfoglia pronta quadrata, burro, 1 bicchiere di crema di gianduja, 1 bicchiere di panna montata pronta o da montare, biscotti secchi, 1 bicchierino da liquore di amaro del capo, zucchero a velo.

Preparazione:

Mettete in una ciotola la gianduja, aggiungete mezzo bicchierino di amaro, montate la panna e aggiungetene un bicchiere se pronta o il corrispondente dopo aver montato quella liquida. Preparate un uovo sbattuto aggiungendo un cucchiaino di zucchero a velo e nel frattempo accendete il forno a circa 180° (200 se ventilato).

Stendete la sfoglia su un foglio di carta forno e tagliate delle striscioline di circa 1-1,5cm (dovrebbe essere sufficiente circa metà della sfoglia). Imburrate i coni o i bastoncini. Arrotolate ogni striscia sui coni partendo dal lato appuntito e sormontando leggermente il giro di sfoglia precedente. Spennellate i cannoncini con l' uovo sbattuto.

Infornate per 15 minuti o comunque controllando che i cannoncini siano ben dorati ma non scurissimi.

Sbriciolate finemente qualche biscotto secco.

Una volta sfornati fateli raffreddare per circa 10 minuti e poi tenendo i cannoncini senza stringerli, ruotate leggermente i coni ( o bastonicni) sfilandoli delicatamente.

Mettete il ripieno nella sac a poche e farcite i cannoncini, appoggiate il lato aperto sui biscotti sbriciolati molto finemente. Lasciate riposare in frigorifero almeno due ore prima di servire

Sformato di semolino al ragù d' anatra

Valutazione attuale:  / 0

Tempo di preparazione e cottura: circa 30 minuti

Ingredienti per 3/4 persone:

1 litro di latte, 50g di burro, 200g di ragù d' anatra (o ragù che preferite), 250g di semolino, 2 uova, 80g di parmigiano, 50g di gruviera, olio extravergine di oliva, sale, noce moscata, uno stampo da forno da budino o plumcake.


Preparazione:

mettete in un pentolino il latte con una presa di sale, 50g di burro e la noce moscata (una grattata) e portate a  ebollizione. Quando il latte bolle aggiungete a pioggia il semolino mescolando energicamente per evitare grumi. Abbassate il fuoco e mescolando lentamente fate addensare il composto. Quando ha raggiunto una buona consistenza, togliete dal fuoco e aggiungete due rossi d' uovo e 50g di parmigiano. Amalgamate il tutto per bene e nel frattempo imburrate uno stampo da budino o da plumcake con il burro restante. Preriscaldate il forno a 200 gradi. Disponete uno strato di semolino sul fondo e livellatelo, disponete poi uno strato di ragù e una grattuggiata di parmigiano e di gruviera. Ripetete l' operazione fino a riempire lo stampo e poi infornate per 20-25 minuti. Togliete dal forno e lasciate raffreddare per qualche minuto, dopodichè girate lo stampo su un piatto e cospargete con il ragù rimasto e spolverate con parmigiano.

Crocchette di riso al pesce spada con salsa tzaziki

Valutazione attuale:  / 4

Tempo di preparazione e cottura: circa 45 minuti

Ingredienti per 10 crocchette :

300g di riso arborio (o quello che preferite), 1 cipolla bianca, 50g di gamberi sgusciati, 150g di pesce spada , 1 dado per brodo , 100g di burro, 1/2 bicchiere di vino bianco secco, 1 cetriolo, 2 spicchi di aglio, 250g di yogurt greco, 2 uova,pane grattuggiato,  sale, olio di oliva, olio di semi, aneto, aceto

Preparazione della salsa tzaziki:

tritate finemente il cetriolo (se grande usatene solo 3/4) e due spicchi di aglio non molto grandi.In un mixer mettete lo yogurt e aggiungete il cetriolo e l' aglio tritati, due cucchiaini di olio di oliva, un pizzico di sale, un cucchiaino di aceto e un cucchiaino e mezzo di aneto tritato finemente o in polvere.Frullate tutto con il mixer.

Preparazione del riso:

Mettete il dado in circa un litro d' acqua e portatelo a ebollizione.
Tritate una fetta di cipolla di circa 3mm (due fette se la cipolla è piccola) e mettetela in una padella con il burro da cui avrete tenuto da parte una piccola noce.Fate dorare appena la cipolla a fuoco medio ed aggiungete i gamberi e il pesce spada sminuzzati a pezzi piccoli.
Aggiungete il riso e bagnatelo con il vino bianco e lasciate sfumare il vino.
Aggiungete un mestolo di brodo e lasciatelo asciugare mescolando lentamente.
Fate cuocere aggiungendo man mano il brodo e lasciandolo asciugare finchè il riso si gonfi.
Dopo circa 20 minuti (o comunque quando il riso risulta cotto) aggiungete la noce di burro avanzata e fate mantecare il riso fino alla cremosità desiderata, se lo si desidera piu morbido, aggiungete del brodo. Lasciate raffreddare.

Preparazione delle crocchette:

Sbattete due uova aggiundendo un pizzico di sale.
Prendete un cucchiaio abbondante di risotto raffreddato e con le mani compattatelo in una pallina, passatelo nell' uovo e poi nel pan grattato.Ripetete l' operazione con tutto il riso. Immergete le crocchette nell' olio bollente fino a doratura, asciugatele nella carta assorbente e servite con la salsa tzaziki.