Le Mapolpette

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

Tempo di preparazione e cottura: circa 20 minuti

Ingredienti per 2 persone:
150g di mazzancolle o code di gambero, 120g di cozze sgusciate, 100g di filetto di nasello o di filetto di merluzzo o di sogliola, 1 spicchio di aglio, 2 fette di pancarrè o mollica di pane equivalente, 1 uovo, 1/2 bicchiere di latte, parmigiano. farina bianca, pangrattato, 1 peperoncino (opzionale), prezzemolo, sale, pepe, salvia, olio extra vergine, una noce di burro.

Preparazione dell' impasto:
tritate i gamberi, le cozze e il nasello o filetto scelto, mettete il macinato in una terrina insieme all' uovo, all' aglio tritato e al peperoncino tritato, aggiungete il pan grattato, il parmigiano e il sale, il pepe e il prezzemolo, sempre tritato finemente.Bagnate il pane o la mollica con il latte, strizzatelo ed aggiungetelo all' impasto.
Impastate il tutto in modo da rendere omogeneo il composto ed amalgamare bene gli ingredienti.
Prendete l' impasto e fatene delle palline e compattateli.Passate le polpette nella farina e metteteli a riposare in frigorifero fino al momento della cottura.

Cottura:
In una padella cosapergere il fondo con un filo d' olio extravergine e una noce di burro, e cuocere a fuoco medio-basso con una o due foglie di salvia, sfumate con una spruzzata di vino bianco secco e mettete un pizzico di sale e pepe fino a cottura del primo lato, girate e ripetete dall' altro lato (premete ogni tanto cun una spatola).