Cannoncini alla crema di montenegro

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

Tempo di preparazione e cottura: circa 25 minuti, due ore in frigo.

Ingredienti per 15 cannoncini:

15 bastoncini o coni per cannoncini, 1 sac a poche,  una sfoglia pronta quadrata, burro, 300g di crema pasticcera pronta, 1 bicchiere di panna montata pronta o da montare, 3 cucchiai di amaro montenegro, 4 cucchiai di zucchero a velo.

Preparazione:

Mettete in una ciotola la crema pasticcera, aggiungete l' amaro, montate la panna e aggiungetene un bicchiere se pronta o il corrispondente dopo aver montato quella liquida. Preparate un rosso d' uovo sbattuto aggiungendo un cucchiaino di zucchero a velo e nel frattempo accendete il forno a circa 180° (160° se ventilato).

Stendete la sfoglia su un foglio di carta forno e tagliate delle striscioline di circa 1-1,5cm. Imburrate i coni o i bastoncini. Arrotolate ogni striscia sui coni partendo dal lato appuntito e sormontando leggermente il giro di sfoglia precedente. Spennellate i cannoncini con l' uovo sbattuto.

Infornate per 15 minuti o comunque controllando che i cannoncini siano ben dorati ma non scurissimi.

Una volta sfornati fateli raffreddare per circa 10 minuti e poi tenendo i cannoncini senza stringerli, ruotate leggermente i coni ( o bastonicni) sfilandoli delicatamente.

Mettete il ripieno nella sac a poche e farcite i cannoncini.Lasciate riposare in frigorifero almeno due ore prima di servire