Zucca fritta in pastella al Ginger

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

Tempo di preparazione e cottura: circa 1 ora e 15 minuti

Ingredienti per 3-4 persone:

400g di zucca, ½ litro di ginger (bevanda gasata) freddo di frigo, 200g di farina 00, 1 cubetto di lievito di birra (circa 25g), olio di semi, sale.

Preparazione della pastella:

sbriciolate in una ciotola il lievito di birra e scioglietelo bene in un bicchiere di ginger, in una terrina mettete la farina e aggiungete il lievito sciolto mescolando bene per amalgamare il tutto. Man mano aggiungete il ginger, poco per volta, e mescolate bene per evitare la formazione dei grumi. Quando la pastella è abbastanza omogenea e consistente, provate ad immergere e ad alzare il cucchiaio, la pastella deve colare lentamente ma a filo, senza fare gocce singole. Coprite con pellicola trasparente senza farle toccare la pastella e mettetela nel forno SPENTO (per evitare sbalzi di temperatura) per circa un’ ora.

Preparazione:

Tagliate la zucca a pezzetti (se la zucca è a pezzi grandi usate dei coppapasta per dargli una forma più carina) con spessore di non più di 3mm circa. Fate scaldare l’ olio per la frittura e quando è bollente, passate la zucca nella pastella e poi immergetela nell’ olio bollente. Quando la zucca si gonfia e viene a galla, appena ben dorata, scolatela e mettetela su della carta assorbente e salate.