Spaghetti alla chitarra al branzino marinato al melograno

Valutazione attuale:  / 1
ScarsoOttimo 

Tempo di preparazione e cottura: 15-20 minuti per la marinatura, circa 10 minuti per la preparazione e cottura

Ingredienti per 2 persone:

240g di spaghetti alla chitarra, 1 branzino, 1 melograno, 1 lime bio, 1 bustina di nero di seppia, 1 fuso d’aglio, olio evo, sale e pepe.

Preparazione della marinatura:

Tagliate il melograno e sgranatelo in uno schiacciapatate, spremete il succo in un piatto fondo.Sfilettate il branzino e mettetelo a marinare nel succo di melograno per 15-20 minuti.

Preparazione:

In una padella mettete un fuso d’ aglio da cui avrete tolto il germe e un filo d’ olio. Accendete il fuoco a fiamma bassa e mettete il branzino scolato dal succo in eccesso. Fate rosolare per 3-4 minuti regolate di sale e aggiungete una macinata di pepe.Nel frattempo mettete a cuocere gli spaghetti in abbondante acqua salata. Nel frattempo in una padella fonda mettete il nero di seppia con due cucchiai di acqua di cottura della pasta e pochissimo olio, emulsionate bene in modo ds ottenere un nero omogeneo e fluido. Quando la pasta è al dente, togliete gli spaghetti dalla pentola e metteteli direttamente nella padella del nero (scolando solo l’ acqua in eccesso), mescolate bene, mettete nel piatto ed aggiungete il branzino. Grattuggiate pochissima buccia di lime stando leggeri e facendo attenzione a non grattuggiare il bianco della buccia, date ancora una macinata di pepe e servite.