Gamberoni in salsa di basilico e zafferano

Valutazione attuale:  / 2
ScarsoOttimo 

Tempo di preparazione e cottura: circa 10 minuti

Ingredienti per 2 persone :

6 gamberoni, 1 mazzetto di basilico fresco, 1 fetta di pane per tramezzini senza crosta, 4 stimmi di zafferano fresco o 1/2 bustina in polvere, 1/2 dado per brodo, pepe, sale fine e grosso, 1/2 limone, olio di oliva.

Preparazione della salsa :

mettete in un mixer un mazzetto di foglie di basilico fresco, aggiungete un cucchiaio di brodo preparato precedentemente con il dado sciolto in acqua bollente. Aggiungete un pizzico di sale fine, una macinata di pepe,o zafferano, una cucchiaino di succo di limone e aggiungete il pane spezzettato finemente e frullate tutto con il mixer.

Preparazione dei gamberoni :

Sgusciate i gamberoni e togliete il filo intestinale nero. In un piatto spremete mezzo limone, aggiungete due cucchiai di olio di oliva e una macinata di pepe ed emulsionate il tutto con una forchetta. Mettete un filo d'olio in una padella e appoggiatevi i gamberoni. cospargeteli di un pizzico di sale grosso e poi copriteli con l' emulsione. Coprite la padella con un coperchio e cuocete a fuoco medio per cinque minuti. Serviteli caldi con la salsa di basilico.